Lavori Vari, Le scale

« Older   Newer »
  Share  
Uther-1
view post Posted on 3/9/2008, 15:47




La scala è formata da un insieme di strutture orizzontali o sub-orizzontali posizionate a quote differenti chiamate gradini. La dimensione dell'elemento parallela al verso della scala è chiamata pedata, mentre la distanza verticale tra due elementi successivi è chiamata alzata.

Il parametro che differenzia i vari tipi di scala è essenzialmente il rapporto tra l'alzata e la pedata, ossia la pendenza:

La larghezza della rampa è funzione del numero di persone che vi possono transitare contemporaneamente e dell'uso a cui è adibita. L'alzata in genere è compresa tra i 13 e i 20 cm mentre la pedata viene calcolata tramite relazioni empiriche basate sul lavoro svolto dall'utente nell'affrontare il dislivello.

La rampa può avere asse rettilineo o curvo e collega due strutture di riposo chiamate pianerottoli.

Nel caso di rampa rettilinea é buona norma non superare il numero di 15-20 gradini per non indurre una sensazione di vuoto nell'utente e per spezzare il lavoro dell'utente senza intralciare il movimento degli altri utenti.

Se la scala è ad asse curvilineo è bene che la pedata non scenda sotto i 10 cm sul bordo interno.

Il corrimano deve avere un interasse tra le sbarre non inferiore ad una decina di cm e non deve essere più basso di 90 cm

i mateiali possono essere
LEGNO (in genere di noce)
MARMO
PIETRA (varie pietre resistenti)
:rulez.gif:
 
Top
medeagiulia
view post Posted on 4/9/2008, 14:43




Bene per adesso...

Ti chiedo di trovare qualche immagine che possa rendere idea di quello che vuoi fare alla locanda....Inoltre le scale sono aperte o chiuse.

Fai una descrizione dei materiali (tipo...di noce e perchè, di marmo e perchè...ovviamente il tutto riferito al tempo di Traiano...se trovi materiale ovviamente). Anche per te: immagine dei materiali scelti (scale in noce, in quercia, in pietra serena, in marmo in granito in travertino, in terra, in cotto, etc....)

Come traccia stai andando bene ^_^

Foooooorzaaaaaaaaa!!!!!
 
Top
Uther-1
view post Posted on 5/9/2008, 10:32




noceimage
marmo
image
a chiocciola in legno di tasso
image

io consiglio il marmo, è più resistente, così, se rientrano gli animali, la scala nn verrà distrutta, tra i legni scelgo la noce perchè è più bella :amoroso.gif:
 
Top
medeagiulia
view post Posted on 5/9/2008, 11:09




Allora amplio un pochino

SCALE IN LEGNO

image




image
La tecnica della costruzione della scala "torta" ovvero non lineare è assai complessa. I carpentieri sono costretti a mettere il legni in tensione o addirittuara a cercare piante nate storte che abbiano le caratteristiche desiderate. La stessa tecnica che viene usata per la carena delle barche.


image


image
questa è una scala in legno di rovere (Quercus petrea). Come è possibile vedere il legno è molto chiaro e tende a dare luminosità alla domus così come il legno di faggio (Fagus sylvatica).

SCALE IN PIETRA

Le pietre maggiormente usate allora erano la pietra serena, il travertino, il marmo, il serpentino (marmo verde) e in fondo sono pietre naturali tutt'oggi utilizzate. Il marmo e il travertino venivano usate prevalentemente per le ville patrizie mentre il legno era quello maggiormente utilizzato dal volgo.

Per cui :moderato.gif: la SCALA ALLA LOCANDA sarà fatta di legno ;) .

Bene Uther!! ti auguro un buon gioco :fatto.gif: e che queste ricerche possano darti spunti di roling!!! :cipo007.gif:
 
Top
3 replies since 3/9/2008, 15:47   1430 views
  Share